Il giorno 19 giugno 2016 l’Associazione Dignità e Lavoro ha svolto la sua assemblea annuale.
Ai soci presenti è stato presentato un report delle attività del Progetto “Dignità e Lavoro” ed il Bilancio Economico fino al 31/12/2015
Particolare interesse e un corale ringraziamento ha suscitato l’elenco dei finanziatori dell’iniziativa che con erogazioni in denaro o con la messa a disposizione di risorse diversificate, hanno contribuito a sostenere l’operatività della Associazione, così come l’elenco delle realtà di terzo settore che hanno aperto “cantieri solidali” offrendo occasioni di occupazione per le molte persone segnalate.
L’Assemblea ha poi preso atto delle diverse modalità con le quali il progetto si è svolto in alcuni Comuni della provincia dimostrando utilità e flessibilità nei suoi strumenti operativi.
In particolare è stata ribadita l’importanza del coinvolgimento dell’associazionismo locale che autonomamente o con il sostegno dell’amministrazione locale ha aperto cantieri solidali e offerto lavoro in stretto raccordo con i servizi sociali comunali. Così è stato a Collebeato, a Villa Carcina, a Cazzago S .Martino, a Iseo.
Alcuni dati relativi ai cantieri avviati ed alle persone impegnate dall’inizio dell’attività (luglio 2014) ad aprile 2016, hanno consentito di sottolineare la concretezza dell’esperienza e i risultati di un impegno che ha sino a quelle data, fronteggiato le condizioni di povertà di 123 persone.
Il bilancio è stato presentato in modo da evidenziare anzitutto che le erogazioni liberali versate ai cantieri solidali hanno generato circa 13.500 ore di lavoro. inoltre da sottolineare che le spese indirette – personale, spese bancarie, trasporti coordinamento cantieri- per il raggiungimento di tali obiettivi è stata inferiore al 20% della spesa totale anche grazie al CSV che ha messo a disposizione la sede, le utenze, il materiale d’ufficio.